Ciù Ciù | Merlettaie Bianco Offida Pecorino DOCG - Veganobio.it
×

Merlettaie Bianco Offida Pecorino DOCG 2014

Merlettaie Bianco Offida Pecorino DOCG 2014
Codice prodotto Merlettaie Bianco ciu
Disponibilità Prodotto in riassortimento
Categoria Vino - Birra
Contenuto:  0,75 Cl

Profumo di Erbe e Biancospino

Ciù Ciù

Segnala ad un amico

Altre domande ?

 
pin it

 

POSSONO INTERESSARTI ANCHE
 
 
 
 
 
 
 
 

 Descrizione  

Le merlettaie Offidane, intrecciano fili con gesti rapidi e precisi, ultime testimoni di un’arte antica e preziosa la cui origine si perde nella memoria e negli anni… così l’origine del Pecorino, nobile vitigno italico, austero e potente, relegato per decenni su brulli e scoscesi pendii montani dell’appennino piceno. Riscoperto oggi dalla passione di pochi vignaioli, raro e prezioso, capace, anche con gli anni, di sprigionare intensa personalità evocando sensazioni eteree e persistenti. Personalità e potenza esaltate dalla fermentazione in nobili legni di questo prodotto, esempio di memoria storica e nuova sapienza eroica.

Ingredienti

 

100% Pecorino. 

* = Ingredienti da agricoltura biologica, ** = ingredienti da agrcoltura bio dinamica.

 

Caratteristiche
ZONA GEOGRAFICA DI PRODUZIONE
comune di Acquaviva Picena ed Offida, provincia di Ascoli Piceno
TERRENO
di medio impasto tendente all ’argilloso
ALTITUDINE
280 metri sul livello del mare
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
cordone speronato
VENDEMMIA
manuale, prima decade di Settembre
VITIGNI
100% Pecorino
VINIFICAZIONE
il mosto decantato viene posto a fermentare in botti di rovere di medie dimensioni dove rimane per un periodo di 6 mesi a contatto con le feccie di fermentazione
STAGIONATURA
6 mesi in botte di rovere
AFFINAMENTO
3 mesi in bottiglia
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore giallo paglierino di buona carica cromatica Profumo molto intenso e persistente di erbe di campo e fiori di biancospino, con intrigante impatto vanigliato Sapore di buona freschezza e sapidità al palato risulta morbido e avvolgente Grado Alcolico 13,5%

Produzione

 

 L’azienda, pur rimanendo strettamente familiare, è aperta a tecnici esperti che da anni si impegna a ripristinare l’eredità vitivinicola ed enologica dei vini delle Marche. La cura scrupolosa e sistemi di coltivazione dei vigneti a basso impatto ambientale, hanno portato i vini Ciù Ciù a quei vertici di qualità che li hanno resi famosi sia nel mercato nazionale che in quello internazionale.

Anima verde


Posta sulle colline dell’entroterra Piceno, Offida lega le proprie radici storico-culturali al vino, poiché gode di una strategica ubicazione equidistante dalla zona costiera adriatica e da quella montana. L’aria di mare che giunge da est si insinua tra le alture e si fonde con i profumi, i colori ed i sapori della terra creando uno scenario magico ed inconsueto. Le colline del territorio offidano e dei comuni limitrofi compresi tra il Tronto e il Tesino permettono, grazie alla loro particolare posizione geografica, la produzione di vini pregiati la cui qualità va sempre migliorando. 

Certificazioni 

 

    Logo certificazione biologica logo-icea-vegan

 

Valori Nutrizionali


medi per 100 g 
  Valore energetico    kJ / kcal  

Proteine

g

Carboidrati

 g
di cui zuccheri  g
Grassi  g
di cui saturi g
Fibre  g
Sodio  g

 

Allergeni

 

 100% Prodotti alimentari Vegani e Bio - Veganobio

Gli utenti registrati possono condividere la loro esperienza avuta con questo prodotto/servizio. Registrati per accedere a tutti i benefici riservati agli utenti registrati o clicca su login se sei già registrato.