Polvere di Maca Bio - Le sue proprietà e indicazioni
  • 0
    Il tuo carrello è vuoto

Maca, proprietà e indicazioni

Maca,  proprietà e indicazioni

19/02/2018

Proprietà della Maca in polvere

La radice di Maca è uno degli integratori naturali e vegan più potenti e formidabili presenti sul mercato. Adatta non solo a chi pratica sport e necessita di un integratore biologico ricco e completo come ricostituente, la polvere di Maca è un energizzante utilissimo anche nello studio e nell’attività intellettuale favorendo la concentrazione e la lucidità mentale, senza le controindicazioni di altre sostanze come la caffeina. Un regolatore ormonale efficace anche per aumentare la fertilità maschile e femminile, i sintomi della menopausa e le condizioni umorali più ostiche come gli stati d’ansia o sintomi depressivi. Ricco di vitamine, sali minerali, proteine vegetali, carboidrati e acidi grassi, la Maca può essere considerata a tutti gli effetti un superfood vegano al 100% e completamente naturale. 

 

Origini e Coltivazione

La Maca è un tubero simile alle rape tipico delle alture del Perù centrale, unico posto al mondo dove si coltiva questa pianta. Per crescere, infatti, necessita di condizioni climatiche molto particolari ed estreme. Il suo habitat ideale, infatti, è formato da terreni rocciosi, aridi ad una quota di oltre i 3.500 metri di altezza, battuti da venti forti e gelidi. 

Le proprietà benefiche della radice di Maca sono note da millenni alle popolazione autoctone, come gli Incas, che utilizzavano questo tubero come energizzante naturale, afrodisiaco e durante i riti religiosi. Guerrieri e Cacciatori ne facevano largamente uso prima e durante le loro campagne belliche o le battute di caccia, tanto da essere utilizzata anche dai Conquistatores spagnoli durante la l’occupazione del Sud America.

 

Proprietà

La radice di Maca è un integratore naturale e 100% vegano, utilizzabile per l’autoregolamentazione dell’organismo, senza controindicazioni particolari se non per cardiopatici (avendo proprietà eccitanti) o per ipertiroidei (per la cospicua presenza di sodio).

Considerato un superfood come il Ginseng, la Maca non contiene sostanze intossicanti come la caffeina e la sua miglior proprietà è il fatto di essere adattogeno, ovvero di agire sulla zona più bisognosa dell’organismo.

Grazie ai glucosinolati presenti, la radice di Maca ha uno straordinario effetto come regolamentatore ormonale, quindi agisce in maniera diretta sugli stati umorali, sulla vita sessuale (sia maschile che femminile) e su stati di stanchezza cronici o occasionali dovuti ad un importante stress fisico.

  La Maca è un integratore biologico completo, ricco di vitamine (C, A,e B3), sali minerali essenziali (Calcio, Ferro, Potassio) e acidi grassi importantissimi per il funzionamento cardiovascolare ed il regolamento della pressione sanguinea (Acido Oleico) e per la prevenzione della formazione di colesterolo cattivo a favore di quello buono (Acido Linoleico).  

 maca-polvere

Utilizzi

La polvere di Maca è un potente integratore naturale e vegan adatto per l’attività fisica. Le 325 kcal sprigionate e le proteine vegetali biodisponibili, aiutano l’atleta sia in fase di recupero dopo uno sforzo, sia per la generazione di massa muscolare, possedendo anabolizzanti naturali che aumentano la massa magra corporea.

La Maca può essere utilizzata anche come energizzante per attività intellettuali, agendo sulla lucidità e la concentrazione. Grazie alle sue proprietà di regolamentatore ormonale, inoltre, è non solo un ottimo ricostituente ma anche un alimento che agisce favorevolmente sull’umore, tendendo a combattere stati d’ansia e principi di depressione.

Oltre ad essere un efficace afrodisiaco aumentando la libido, l’utilizzo di polvere di Maca aiuta la fertilità umana, aumentando la produzione e la vitalità degli spermatozoi, negli uomini, e regolando il ciclo mestruale e l’ovulazione nelle donne, anche durante la fase di menopausa combattendone i sintomi.

Dove comprare la Maca Bio? Su veganobio.it puoi acquistare la radice di maca raw e biologica certifcata ad un prezzo conveniente: radice di maca in polvere 200 gr 

Consigli per l’uso e dosaggio

Seppur nelle zone andine del Perù centrale la radice di Maca è utilizzata per svariate preparazioni alimentari come infusi e stufati, il modo migliore per assumere questo super alimento è nella forma essiccata in polvere.

La polvere di Maca è utilizzabile sia disciolta in acqua o in bevande a base di latte vegetale (consigliato per l’utilizzo sportivo), sia per la preparazione di dolci e macedonie che non solo acquisteranno un sapore più accattivante ed esotico ma anche una grande carica energetica.

Dosaggi: Solitamente un 2 cucchiaini di maca bio sono sufficenti per un corretto dosaggio giornaliero, oppure una fiala da 15-20 ml.

Anche se non sono riscontrano controindicazioni ad un uso smodato della Maca, considerando il forte impatto che questa radice ha sul corpo, è consigliabile iniziare l’assunzione di questo alimento in maniera graduale, inserendolo pian piano all’interno della propria alimentazione.

Argomenti

Prodotti correlati


buono-di-acquisto

spedizioni-corriere-espresso gls-bartolini-ups

saluslife-ecaia

vantaggi-rivenditori-veganobio