Pizza Margherita con Mozzarella Vegan
  • 0
    Il tuo carrello è vuoto

Pizza Margherita Vegan con Verdure

Pizza Margherita Vegan con Verdure

17/02/2018

 

Grazie alla presenza in commercio di alimenti vegetali simili al formaggio, come la mozzarella vegan, è possibile realizzare una vera e propria pizza utilizzando solo ingredienti 100% vegan e naturali. 

Una gustosa pizza fatta in casa è il piatto ideale per una serata tra amici o da consumare davanti alla tv guardando il proprio show preferito. Con i consigli che vi daremo in questo articolo, potrete preparare una buonissima pizza, senza rinunciare alla tipica striscia filante che lega un morso all’altro.

 

Impasto

350g Farina di Grano duro tipo 0 Biologica

100g Lievito di Pasta Madre

150ml Acqua alcalina

q.b. Olio EVO

q.b. Sale Integrale 

 

Ogni ottima pizza vegan, parte da un buon impasto e da materie prime di qualità e completamente biologiche. Se andate a cena fuori in pizzeria domandate sempre al cameriere se l'impasto contiene strutto dato che alcune pizzerie lo utlizzano. 

Chi vuole cimentarsi nella preparazione della Pasta Madre, dovrà armarsi di molta pazienza, oltre che di ottime materie prime, in quanto la maturazione della Pasta per la lievitazione della pizza si aggira introno al mese. In commercio esistono paste madri già pronte, oppure si può optare per un lievito biologico e vegan. In questo caso andremo a sostituire i 100g di pasta madre, con altrettanti di farina.

Scelto il metodo di lievitazione che preferiamo, non ci resta altro che impastare la farina, la Pasta Madre (o il lievito), l’acqua, l’olio e il sale fino a ottenere un panetto omogeneo, liscio e compatto. 

La lievitazione dipenderà dal tipo di lievito usato, l’impasto ottenuto deve comunque raddoppiare di volume prima di essere pirlato nuovamente e quindi steso. Ci possono volere dalle 2 alle 4 ore. Anche la temperatura ambientale influisce su questo procedimento, quindi è complesso dare indicazioni precise.

Una volta che il nostro impasto sarà raddoppiato, possiamo cominciare a lavorarlo e stenderlo su una teglia ben oliata oppure foderata con carta forno. Lasciamo riposare per un altro paio d’ore prima di condire.

 

pizza-margherita-vegan

 

Condimento

700g Passata di Pomodori Biologica

400g Mozzarella Vegan

q.b. Sale

q.b. Origano

q.b. Olio

Mentre attendiamo che l’impasto sia pronto per la cottura, concentriamoci sul condimento. Prendendo della passata di pomodoro da agricoltura biologica, insaporiamo  con un po’ di origano, sale ed olio. Mescoliamo e lasciamo riposare. Intanto si può iniziare a tagliare a cubetti i panetti di mozzarella vegan che andrà poi a ricoprire la pizza.

A questo punto abbiamo tutti gli ingredienti per realizzare una squisita pizza margherita 100% vegan, e basterebbe aggiungerci solo delle foglie di basilico per renderla appetitosa e invitante. Per chi apprezza, e non sono molti, un tocco di maionese vegan darebbe quel tocco in più di gusto che non guasta mai. 

Chi ama aggiungere condimenti e rendere ancor più sostanzioso questo must della cucina italiana, non ha che da sbizzarrirsi. Usando verdure grigliate, si potrebbe ottenere un’ottima ortolana, oppure utilizzando salsicce, wurstel vegetali o affettati di lupino per una consistenza ed un gusto da veri intenditori. 

Argomenti

Prodotti correlati


buono-di-acquisto

spedizioni

saluslife-ecaia

vantaggi-rivenditori-veganobio