Alga Spirulina proprietà
×

Le Favolose proprietà dell'alga Spirulina

01/02/2018

Le Favolose proprietà dell'alga Spirulina


 

Chi fosse alla ricerca di un integratore naturale, per lo sport, lo studio e per una corretta alimentazione, dovrebbe prendere in seria considerazione l’Alga Spirulina, composto ricco non solo di proteine vegetali ma anche di vitamine (praticamente tutte della famiglia B oltre alla presenza di Vitamine A, C, D, E e K). Ma perchè è diventata così famosa quest'alga?Ha delle controindicazioni? I benefici della Spirulina sull’organismo non sono solo legati all’apporto delle giuste quantità di elementi nutritivi, ma funge anche come potente antiossidante contro l’invecchiamento delle cellule.

 

° Origini e coltivazione

° Proprietà della spirulina

° Utilizzi

° Consigli per l’uso

° Dove trovarlo

 

Origini e coltivazione

Utilizzata sin dall’antichità, l’Alga Spirulina è un microrganismo unicellulare che prolifera in natura in acque saline e basiche dalle alte temperature, prevalentemente nelle zone tropicali del pianeta. Le prime testimonianze dell’uso dell’Alga Spirulina sono rintracciate negli Atztechi e nella tribù dei Kanenbu, che trovavano questo organismo rispettivamente nelle acque del lago Texococo e Ciad. Seppur lontane geograficamente, entrambe le popolazioni capirono l’alto valore nutritivo della Spirulina utilizzandolo nella loro alimentazione.

Oggi giorno l’Alga Spirulina viene coltivata in tutta la fascia tropicale e grazie alla grande resa e alla semplicità di coltivazione, è un integratore naturale che può vantare anche un prezzo molto economico rispetto alle sue qualità.

 Alle proprietà nutrienti, si deve aggiungere anche l’alta sostenibilità ambientale della produzione massiva di Spirulina. L’alga, infatti, è coltivata in vasca con un bassissimo consumo energetico e senza lo sfruttamento del suolo. Alcune stime misurano l’impatto ambientale della coltivazione dell’Alga Spirulina inferiore del 98% rispetto l’allevamento animale e del 60% paragonandolo alla produzione di fagioli di soia.

 

Proprietà della spirulina

L’Alga Spirulina può essere considerato uno dei migliori integratori naturali, considerando i suoi alti valori nutrizionali. Ricchissimo di proteine (57,5g), è un alimento altamente consigliato in una dieta vegana e vegetariana, apportando all’organismo anche una vasta gamma di minerali essenziali come Potassio (1363mg), Sodio (1048mg), Magnesio (195mg), Calcio (120mg), Fosforo (118mg), Ferro (28,5mg) e Zinco (2mg). 

Il corredo vitaminico presente nella Spirulina è anch’esso di primo piano, soprattutto in funzione antiossidante garantendo all’organismo una buona dose di vitamine del tipo E, C, A, D, K e quasi la totalità della famiglia delle vitamine B (B1, B3, B6, B9 e B12). Importante, infine, l’apporto calorico (290kcal), di carboidrati (23,9g) ma povero di grassi (7,7g) e zuccheri (3,1g). 

 

Puoi acquistare online l'alga spirulina qui: alga spirulina raw certificata bio in versione da 200 gr in polvere, oppure alga spirulina certifica bio in polvere da 90 gr. e le barrette con alga spirulina, energetiche adatte anche a sportivi.

 

Utilizzi 

Grazie alle sue proprietà, l’Alga Spirulina si presta benissimo a rappresentare un integratore naturale per lo sport o comunque per chi ha uno stile di vita attivo. L’alto valore calorico unito all’apporto di vitamine quali B3, B1, B6 e C, rende la Spirulina adatta all’uso sportivo sia in preparazione di una performance fisica, sia in fase di reintegro grazie ai sali minerali presenti al suo interno.

Le proprietà benefiche dell’Alga Spirulina possono essere sfruttate anche da chi dovesse avere uno stile di vita più sedentario, andando ad integrare una corretta ed equilibrata alimentazione. Le vitamine B12, B9, B1 e B3 che agiscono sul corretto funzionamento del sistema nervoso, infatti, rendono la spirulina adatta anche alle attività che richiedono un alto impegno intellettuale e di concentrazione come può essere il lavoro di ufficio o lo studio.     

Infine, l’Alga Spirulina è un potente antiossidante naturale grazie alla presenza di Zinco, Iodio e delle Vitamine C ed E, quindi adatto a tutti le fasce di età.

 

Consigli per l’uso

L’Alga Spirulina, commercializzata generalmente in polvere, può essere utilizzata come condimento a crudo per insalate, zuppe, salse e sughi. E’ sconsigliata la cottura perché il calore andrà a deteriorare i principi attivi dell’alimento. Potete comunque trovare la pasta di spirulina per i vostri primi piatti e portare innovazione, gusto e un buon apporto di proteine vegetali a tavola.

La colorazione verde-azzurra della Spirulina, inoltre, la rende adatta per la preparazione di dolci a base di frutta, gelati o frullati che ne prenderanno la vivace colorazione. 

Per l’uso sportivo, potrebbe essere pratico discioglierne un paio di cucchiaini in latte di soia o di cocco per poterne disporre in ogni momento dell’allenamento e della giornata.

 

POSSONO INTERESSARTI ANCHE
 
 
 
 
 
 

[INCLUDE "widget_blog_articles.html"]